#sorriso21 : Giornata mondiale della Sindrome di Down

Il 21 marzo si celebra la “Giornata mondiale della Sindrome di Down”.

Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011, la data (21/3) della giornata è stata scelta per correlarla particolare numerazione cromosomica e al 21, che indica il cromosoma alterato.

Quest’anno la tematica emergente è “Il mio contributo alla società”, un modo per dimostrare come le persone con Sindrome di Down siano fonte di grandi contributi per la nsotra società.

AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sarà in piazza con molte delle sue 51 sedi locali, per sensibilizzare ed informare il pubblico offrendo, in cambio di una donazione minima di 5 Euro, una confezione di Girasoli in lattina.

Noi, per festeggiare, vogliamo lanciarvi una sfida.

Posteremo qui sotto alcuni tra libri e film maggiormente legati a tale argomento, e ci piacerebbe che vi informaste, li leggeste e, magari, ci rendeste partecipi della vostra “chiamata”. Creeremo su Twitter l’hashtag #sorriso21 per permettere a tutti voi di partecipare.

Ecco l’elenco:

Libri

  • Ti seguirò fuori dall’acqua – Dario Fani
  • Diversamente amore – Antonia Casini
  • Là dove fioriscono le magnolie – Maranich Darcie

Film:

  • Monica & David
  • Buddies
  • Nulla è perduto

Oggi ci sono persone con la sindrome di Down che danno un significativo contributo alla società in cui vivono, magari all’interno del piccolo gruppo di cui fanno parte. Esserne diventati consapevoli ha cambiato il concetto stesso di malattia e di follia. Insomma, l’uomo non è a una ma a molte dimensioni, e occorre non soffermarsi solo sull’aspetto più evidente, sull’immediato, ma cercare le qualità nascoste.
Vittorino Andreoli

Forse ti interessa anche:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *