Ayni Cooperazione: un aiuto concreto al volontariato internazionale

Il volontariato all’estero è sicuramente una preziosa risorsa, un motore che alimenta e mantiene attivo il mondo della cooperazione internazionale. Non a caso, se ne è parlato a lungo nel contesto di “COOPERA: Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo”, tenutasi a Roma il 24-25 gennaio. Ma non tutti si rendono conto della complessità di quest’attività, oggi così diffusa, e delle sue contraddizioni, che si ripercuotono negativamente sui volontari partecipanti e soprattutto sulle comunità assistite. In questo contesto, solo l’informazione e l’educazione ai valori del volontariato responsabile possono arginare il dilagare di pregiudizi falsi, pratiche poco etiche e cattiva gestione.

Proprio in nome di questi valori, che intendiamo promuovere e tutelare, vi parliamo della filosofia proposta da Ayni Cooperazione.

Si tratta di un’associazione di promozione sociale che ha creato il primo portale italiano per la libera pubblicazione e diffusione di opportunità di volontariato nel contesto della cooperazione internazionale.
Lanciato nel novembre del 2017, il progetto di Ayni Cooperazione ha l’obiettivo di favorire la diffusione del volontariato internazionale avvalendosi della piattaforma online e dell’instancabile lavoro dei volontari. Con Ayni,  le organizzazioni internazionali potranno usufruire di un ulteriore canale di visibilità che permetterà loro di reclutare maggiori risorse umane, con innegabili vantaggi per il loro impegno sul campo. Allo stesso tempo, i volontari avranno a loro disposizione un valido strumento per scoprire e confrontare le opportunità di volontariato.
Navigare nel portale, sviluppato nell’ambito del progetto Ayni, è semplicissimo. Tutte le informazioni sono facilmente individuabili e raggiungibili: è uno strumento alla portata di tutti,  che crediamo possa aiutare ad incrementare l’attività di volontariato internazionale e contribuire alla formazione di una società più solidale e partecipativa.
Cos’è, dunque, Ayni? Molto più che un’associazione di volontari; è un servizio di consulenze, un ponte tra opere di bene ed un amico fidato.
Detto questo, noi al volontariato proprio non sappiamo dire di no! Collaboriamo, cooperiamo e portiamo avanti il nostro sorriso quotidiano: vedrete che, un passo dopo l’altro, il mondo diventerà un posto migliore.
Forse ti interessa anche:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *