Modulo ECO: parte da Parma l’architettura del futuro

È stato inaugurato a Parma il Modulo ECO, prototipo di struttura eco sostenibile realizzato al fine di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sull’ecosostenibilità architettonica. La struttura è stata realizzata dall’Associazione Manifattura Urbana grazie alla collaborazione di professionisti del settore ed il coinvolgimento degli istituti di formazione locali.

La struttura, realizzata all’interno di un’area precedentemente occupata da un complesso industriale ormai dismesso, è completamente autonoma dal punto di vista energetico grazie all’istallazione di pannelli solari. Inoltre, Modulo ECO è stata concepita in modo da minimizzare l’utilizzo degli impianti di riscaldamento o condizionamento, sfruttando la climatizzazione passiva. Infine, l’acqua piovana viene raccolta e riutilizzata per annaffiare le aiuole circostanti.

Ora il Modulo ECO, che ha già ricevuto diversi certificazioni e riconoscimenti internazionali, verrà attentamente monitorato per valutarne il comportamento in sito. I dati raccolti saranno proiettati su in tempo reale su un monitor al fine di condividere con i visitatori le prestazioni di questo “piccolo gioiello” dell’architettura.

Forse ti interessa anche:

 

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *