India dei record! 50 MILIONI di alberi piantati in 24 ore

800.000 volontari e 50 milioni di alberi piantati in 24 ore: questi sono i numeri del più grande movimento a favore della natura realizzato la scorsa settimana nello stato indiano settentrionale dell’Uttar Pradesh.

A volerlo è stato il governo che, con un investimento di 6.2 miliardi di dollari, incentiverà la riforestazione e la lotta all’inquinamento nelle zone aride del Paese. Infatti, come già anticipato negli accordi internazionali siglati lo scorso dicembre a Parigi (vedi COP21), l’India ha deciso di aumentare la copertura forestale a 95 milioni di ettari entro il 2030.

Secondo il primo ministro dell’Uttar Pradesh, Akhilesh Yadav, “il mondo ha capito che seri sforzi sono necessari per ridurre le emissioni di carbonio per mitigare gli effetti del cambiamento climatico globale.”

Un’impresa considerevole resa possibile soprattutto grazie al grande coinvolgimento dei cittadini che si sono uniti alla sfida. Prima dell’India anche il Pakistan ha portato avanti, nel 2013, un progetto simile entrando nel Guinness dei Primati con 847.275 alberi piantati in 24 ore. Ora il record passerà all’India, anche se si stima che solo il 60% degli alberi piantati riuscirà a sopravvivere.

Forse ti interessa anche:

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *