Svezia, apre la prima autostrada elettrica

Camion come tram. Ha aperto in Svezia la prima autostrada elettrica al Mondo. Ad inaugurare il tratto sperimentale sull’autostrada E16, a nord di Stoccolma, è stato il ministro delle infrastrutture svedese Anna Johansson ed il ministro dell’energia Ibrahim Baylan.

Per i prossimi due anni il sistema sarà testato utilizzando dei camion diesel ibridi dotati di un sistema di pantografi in grado di allacciarsi durante il movimento ad una linea aerea ad alta tensione posizionata al disopra della strada.

Secondo Siemens e Scania, che ha ideato e stanno testando il progetto, l’eHighway è un sistema che consentirà un risparmio di carburante ed una diminuzione dell’inquinamento atmosferico locale fino al 80%.

I trasporti rappresentano più di un terzo delle emissioni di CO2 della Svezia, di cui quasi la metà provenienti da trasporto merci. Per questo motivo, la Svezia è da tempo impegnata a convertire l’intero il comparto dei trasporti su gomma per il commercio abbandonando le fonti di energia fossile entro il 2030.

Siemens sta attualmente sviluppando un altro progetto dimostrativo eHighway in California insieme alla casa automobilistica Volvo.

Forse t’interessa anche:

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *