REN21, 2015 record per le rinnovabili!

Il 2015 è stato un anno da record nel settore delle energie rinnovabili. A confermarlo è stato il Renewables 2016 Global Status Report (REN21) secondo cui nel 2015 si è toccato il record d’installazione di energia rinnovabile, grazie ad un investimento pari a 286 miliardi di dollari.

Secondo REN21, questo trend è dovuto alla maggior competitività delle le energie rinnovabili rispetto ai combustibili fossili, oltre al fatto che molti Paesi stanno portando avanti serie politiche economiche sul fronte green come annunciato nella COP21 di Parigi (leggi qui!)

Secondo la segretaria esecutiva di REN21, Christine Lins, quello che è “davvero straordinario di questi risultati è che sono stati raggiunti in un momento in cui i prezzi dei combustibili fossili sono a livelli storicamente bassi. Per ogni dollaro speso per incrementare le rinnovabili, si sono spesi quasi quattro dollari per mantenere la nostra dipendenza dai combustibili fossili”.

Nella corsa alle rinnovabili padroneggia la Cina che nel 2015 ha stanziato più di un terzo degli investimenti globali per questo settore. La fonte che sta riscuotendo maggior successo è quella solare ed eolica, mentre la geotermia e le biomasse non hanno ancora sviluppato le loro potenzialità.

Forse ti interessa anche:

  • Ecco come la Germania raggiungerà l’indipendenza energetica prima di noi (clicca qui!)
  • LEGAMBIENTE, salgono a 39 i comuni “100% rinnovabili” (clicca qui!)
  • Ecco come l’America Latina metterà KO l’industria petrolifera e la deforestazione! (clic
Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *