Il Bibliomotocarro, i libri mettono le ruote!

Allacciate le cinture, viaggiando s’impara!

Si chiama Biblomotocarro e sembra uscito da un cartone animato. È il progetto di Antonio La Cava, un fantasioso maestro di scuola elementare che ha deciso di diffondere la passione per la lettura girovagando fra i borghi della Basilicata a bordo di una Apecar in versione biblioteca.

A bordo del mezzo ci sono centinaia di libri che il maestro lascia in prestito gratuitamente ai bambini che glielo riportano dopo un mese. Oltre alle storie per bambini ci sono anche alcuni “libri bianchi” che il maestro presta ai bambini che hanno voglia di raccontare una storia o di completare quella lasciata da un altro bambino.

“Sono storie che passano di mano in mano, tra bambini, fanciulli, ragazzi di paesi diversi – racconta il maestro – emozioni che si tramandano ed è una cosa straordinaria perché i bambini sconosciuti tra di loro alla fine diventano amici, familiari, si conoscono attraverso le cose che scrivono e leggono”.

Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più sul Bibliomotocarro andate qui!

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *