Un sorriso da fine anno: buone feste a tutti voi!
Un altro anno è passato, veloce come un battito di ciglia. Un altro anno è finito e, purtroppo o per fortuna, non tornerà più.
Abbiamo dovuto dire addio a tanti volti nuovi, ne abbiamo accolti di altri; la scienza ci ha sorpreso, la tecnologia probabilmente ci ha superato. Ma cosa abbiamo imparato, in questo confuso 2014?
Vi dico quello che ho imparato io.
– Le persone sono il cuore di tutto; non importa dove, nè quando. Non importa quanti soldi avete in tasca, nè la macchina che guidate o la versione del vostro smartphone. Se non avete una vera famiglia e degli amici sinceri non sarete MAI felici.
-Ho imparato che la forza, la violenza, non portano a nulla, se non ad altro dolore. Farsi la guerra, tenere rancori e frustrazioni nel cuore; tutto questo porterà solo a distruzione e pianti.
-A volte le cose si possono evitare. Basterebbe un “come stai?” sincero, o una mano tesa, per salvare una mamma dalla depressione post parto o un adolescente dal suicidio. Bisogna sempre cercare di stare vicino alle persone a cui teniamo.
-Gli eroi esistono ancora. Hanno volti di medici, in Liberia volontariamente. Sono bambine che donano capelli a loro coetanee malate di cancro, signore coraggio che fanno del bene da anni, silenziosamente. Sono Papi che cercano di cambiare “quello che si fà da sempre”. Gli eroi esistono, e dobbiamo insegnare ai nostri figli che CHIUNQUE può essere tale.
-Ho imparato quanto valga l’amicizia, quella vera. Ho passato molti attimi bui durante questo enigmatico 2014. Eppure i miei amici sono sempre stati lì per me, anche a 200 km di distanza.
-Ho imparato che VOI, popolo del web e dei social, avete più potere di quanto pensiate. Siete voi a decidere quali contenuti siano importanti, divertenti, significativi. Avete deciso di darci fiducia, di seguirci, e spero che riusciremo a vivere insieme ancora per molto.
In ultimo, ho imparato che non è mai troppo tardi. Un anno è solo un anno, un numerino in più o in meno sul calendario. Siete voi che decidete di voi stessi, della vostra vita, del vostro sorriso quotidiano. Difendetelo, difendetevi.
Noi saremo, come sempre, qui con e per voi.
Buon anno nuovo!