Science & Innovation : Horizon 2020

Il Parlamento Europeo ha finalmente approvato il programma Horizon 2020, un piano di sviluppo che parla di quell’affascinante parte di cosmo riguardante l’innovazione e la ricerca. Il budget stanziato è pari a circa 80 miliardi di €, per una durata totale di 7 anni (2014-2020); questi dati ne fanno, per ora,  il più importante programma di ricerca europeo mai approvato e uno dei più importanti a livello mondiale per quanto concerne i fondi pubblici stanziati.

«Questo voto altro non è che l’espressione della fiducia dell’UE a favore della ricerca e dell’innovazione. – ha commentato Máire Geoghegan-Quinn, membro della Commissione europea che si occupa di ricerca, innovazione e scienza – Esso apre la strada a nuovi investimenti ed a una migliore competitività europea.»

Horizon 2020 è un programma di ricerca totalmente nuovo, concepito per ottenere risultati che  cambino realmente la vita quotidiana di tutti i cittadini. Costruito intorno a 3 pilastri, «Eccellenza scientifica», «Primato industriale» e «Sfida sociale», permetterà di finanziare tutti i tipi di attività, dalla scienza esplorativa all’innovazione indirizzata al mercato.

Passi avanti per l’umanità, per l’uomo e, chissà, passi verso un futuro migliore.

Ma questo “lo scopriremo solo vivendo”.

hor

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *