Papa Francesco, uomo dell’anno!

Ha preso il nome di uno dei Santi più umili e ha lanciato alla Chiesa un appello di riconciliazione” scrive questa settimana il TIME, nominando Papa Francesco “uomo dell’anno”.

Papa Bergoglio è diventato, quindi, il terzo Papa della storia ad essere proclamato persona dell’anno, succedendo a Papa Roncalli ed a Papa Wojtyla. “Raramente – commenta Nancy Gibbs, direttore del settimanale – un nuovo protagonista della scena mondiale ha catturato così tanto l’ attenzione, e in così poco tempo, dei giovani come degli anziani, dei credenti come dei non credenti. È il primo Papa proveniente dal Nuovo Mondo dopo 1.200 anni, e si avvia a trasformare il Vaticano non solo attraverso la parola, ma anche cambiandone la musica “.

Il settimanale sottolinea in particolare i gesti di “apertura” compiuti in questi mesi, specie verso gli omosessuali ed i divorziati; il suo carisma e la sua umiltà sono sotto gli occhi di tutti, a vera dimostrazione della sua vicinanza ai fedeli.

Quanto al Papa – prosegue Lombardi, portavoce del Vaticano – non cerca ne fama ne successo, perché svolge il suo servizio per l’annuncio del Vangelo dell’amore di Dio per tutti. Se ciò attrae donne e uomini e dà loro speranza, il Papa è contento. Se questa scelta dell’uomo dell’anno significa che molti hanno capito questo messaggio, Egli certamente se ne rallegra“.

Facciamo ogni “in bocca al lupo” del caso a Papa Francesco, augurandoci che questa Sua meravigliosa opera di r-innovazione possa proseguire per il meglio.

20131211_papa-francesco-time-2013

Fonte: http://poy.time.com/2013/12/11/person-of-the-year-pope-francis-the-peoples-pope/

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *