E’ Italiano il mega-yacht che salverà gli oceani dalla plastica

Si chiama Rev Ocean ed è lo yacht “salva oceani” più grande al mondo! Costruita dai cantieri dell’italiana Fincantieri, una delle aziende più importanti al mondo nel settore navale, la nuovissima Rev Ocean è un transatlantico super tecnologico di 183 metri nato per combattere la plastica negli oceani.

Questo mega-laboratorio galleggiante è dotato di attrezzature, laboratori e tecnologie per effettuare spedizioni autonome in tutto il mondo e per esplorare, documentare e condurre ricerche e operazioni oceaniche innovative.

Dopo il varo, la Rev Ocean si sta recando nelle aree oceaniche dove le correnti trasportano la plastica per raccoglierla ed eliminarla grazie ad un inceneritore ecologico ad alta tecnologia che non produce gas di scarto nocivi. Infatti, la combustione sarà sfruttata per autoprodurre l’energia per alimentare la nave: circa 110kw di potenza termica ai sistemi navali per ogni kg di plastica raccolta.

La nave dispone inoltre di un sistema di recupero del calore utilizzato per la produzione di acqua dolce attraverso un evaporatore installato a bordo.

Grazie a questi impianti innovativi ed altamente ecologici, l’autonomia della Rev Ocean è di ben 114 giorni in alto mare.

La sua prima missione sarà vicino ad Accra, la capitale del Ghana, dove la metà della plastica del paese finisce in discarica insieme ad altri rifiuti. L’altra metà finisce per le strade, sulle spiagge e in natura.

Forse ti interessa anche:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER!

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *