Italia, leader nelle rinnovabili!

Chissà perché si parla sempre dell’Italia quando si trova in fondo alle classifiche. Il solito “fanalino di coda” dell’Unione Europea.

Ebbene, la buona notizia di oggi riguarda proprio l’Italia in cima ad una classifica europea: quella delle energie rinnovabili.

Ancora una volta infatti, il Bel Paese ha dimostrato di essere il migliore d’Europa per energia fotovoltaica ed eolica prodotta (+24% rispetto al primo semestre del 2018).

Grazie a questa produzione di energia rinnovabile, l’Italia nel mese di maggio è riuscita a soddisfare l’88% della domanda nazionale con elettricità proveniente da sorgenti carbon-free.

In particolare, la produzione è aumentata del 81% per il comparto eolico, del 5% per il termico e +0.8% per la geotermica. Tutto questo ha impattato anche sui cittadini grazie ad una riduzione del costo in bolletta.

L’analisi dell’Agenzia Nazionale per l’Energia ha rilevato che i prezzi al consumo dell’elettricità hanno subito una diminuzione costante negli ultimi anni rispetto agli altri Paesi europei e che il differenziale fra i prezzi pagati dalla media delle famiglie italiane e quelli della media delle famiglie UE, è sceso dal 15% del 2011 all’attuale 2%.

Forse ti interessa anche:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER!

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *