E’ la Puglia la prima regione dove il sorriso è legge!

La gelotologia è una pratica che utilizza il sorriso come terapia per porre sollievo a situazioni di difficoltà come negli ospedali o case d riposo.

Ormai diffusa in tutto il mondo, la terapia del sorriso ha finalmente ottenuto un riconoscimento ufficiale dalla Puglia, prima Regione in Italia a regolamentare quest’attività dandole un peso all’interno della gestione sanitaria e sociale.

Infatti, secondo il Decreto di legge Regionale approvato il 20 dicembre 2017, sarà riconosciuta come terapia del sorriso “la possibilità di utilizzare il sorriso e il pensiero positivo a favore di chi soffre un disagio fisico, psichico o sociale”, inquadrando la figura del “clown di corsia” come colui che “utilizzando specifiche competenze acquisite in varie discipline, analizza i bisogni dell’utente per migliorarne le condizioni fisiche e mentali, all’interno delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, applicando i principi e le tecniche della clownterapia”.

Tra le tecniche riconosciute da questa legge ci sono, oltre alla classica terapia del sorriso, compaiono anche quelle di improvvisazione teatrale, mimo, giocoleria, magia, tecniche per la coesione del gruppo e gestione emotiva.

Forse ti interessa anche:


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER!

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *