5+1 buoni motivi per vedere Star Wars quest’estate!
Star Wars è, a livello fattuale, una delle saghe che più hanno influenzato le nostre generazioni. Insieme a Star Trek ha portato l’uomo nello spazio, alla scoperta di nuovi mondo e creature. Ecco quindi, se ancora ce ne fosse bisogno, 6 buoni motivi per vederlo:
- Che piaccia o meno, Star Wars ha acculturato generazioni di spettatori: motori a propulsione, parsec e compagnia briscola. Per lo spettatore medio degli anni ’70-’80 quella di Star Wars è stata una vera e propria rivoluzione anche in campo scientifico e tecnologico.
x - Ha rivalutato la figura del robot o, comunque, delle macchine. In molti film precedenti, i piccoli amici meccanici venivano spesso inquadrati come “nemici distruttori dell’umanità” o come meri strumenti; Lucas introduce l’automa personaggio, dotato di propria personalità e spessore.
x - Fu uno dei primi film ad unire vari generi cinematografici, come il western ed il fantascientifico.
x - Promuove una visione positiva della figura femminile. Le principesse sparano, lottano, ordiscono piani. Non siamo più in presenza di eterne Belle addormentate in attesa del salvatore.
x - Rende umani anche i cattivi; il lato oscuro è in ognuno di noi. Non saremo mai completamente eroi o completamente malvagi: l’eroicità è una scelta, non una predisposizione naturale.
x - Ed infine, l’immancabile, Harrison Ford! Non solo è un attore dalle capacità straordinarie, ma persino il personaggio di Han Solo sembra cucito su misura per l’attore statunitense.
Forse ti interessa anche:
- LibriAMO: 5 libri che dovresti leggere quest’estate
- 5 cose che dovresti sapere per non pensare al lavoro durante le vacanze
- Caldo? Ecco 5 luoghi freschi dove puoi rifugiarti questo weekend!
- A volte ritornano.