5+1 buoni motivi per vedere Star Wars quest’estate!

Star Wars è, a livello fattuale, una delle saghe che più hanno influenzato le nostre generazioni. Insieme a Star Trek ha portato l’uomo nello spazio, alla scoperta di nuovi mondo e creature. Ecco quindi, se ancora ce ne fosse bisogno, 6 buoni motivi per vederlo:

  1. Che piaccia o meno, Star Wars ha acculturato generazioni di spettatori: motori a propulsione, parsec e compagnia briscola. Per lo spettatore medio degli anni ’70-’80 quella di Star Wars è stata una vera e propria rivoluzione anche in campo scientifico e tecnologico.
    x
  2. Ha rivalutato la figura del robot o, comunque, delle macchine. In molti film precedenti, i piccoli amici meccanici venivano spesso inquadrati come “nemici distruttori dell’umanità” o come meri strumenti; Lucas introduce l’automa personaggio, dotato di propria personalità e spessore.
    x
  3. Fu uno dei primi film ad unire vari generi cinematografici, come il western ed il fantascientifico.
    x
  4. Promuove una visione positiva della figura femminile. Le principesse sparano, lottano, ordiscono piani. Non siamo più in presenza di eterne Belle addormentate in attesa del salvatore.
    x
  5. Rende umani anche i cattivi; il lato oscuro è in ognuno di noi. Non saremo mai completamente eroi o completamente malvagi: l’eroicità è una scelta, non una predisposizione naturale.
    x
  6. Ed infine, l’immancabile, Harrison Ford! Non solo è un attore dalle capacità straordinarie, ma persino il personaggio di Han Solo sembra cucito su misura per l’attore statunitense.

Forse ti interessa anche:


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER!

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *