UE: in arrivo il Wi-Fi gratuito per tutti!

La Commissione Europea ha deciso di stanziare 120 milioni di euro per dotare di Wi-Fi libero e gratuito le città ed i paesi dell’Unione Europea. Questo progetto, chiamato “Wifi4Eu”, ha l’obiettivo di accelerare l’installazione di hot-spot in spazi aperti ed uffici pubblici dove i cittadini potranno collegarsi gratuitamente.

Il progetto è in linea con il programma Digital single market, sempre promosso dall’UE, al fine di unificare il mercato digitale del vecchio continente ampliando il ventaglio di connessioni a disposizione dei cittadini, migliorare il loro accesso alla rete e sostenere i processi di digitalizzazione dell’amministrazione pubblica. L’intervento sosterrà da 6.000 a 8.000 Comuni che faranno richiesta, attivando circa 50 milioni di collegamenti internet al giorno.

Attualmente la Commissione Europea sta mappando le città europee per determinare quali richiedano interventi rispetto a quelle che già possiedono una buona copertura. Il Wi-fi europeo avrà un suo marchio di identificazione comunitario che segnalerà ai cittadini la presenza di una rete Wi-fi gratuita, libera e di alta qualità (almeno 30 mbps). Il provvedimento andrà al voto il prossimo entro l’anno e dovrebbe diventare entro i primi mesi del 2018.

Forse ti interessa anche:


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

NEWSLETTER!

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *