Metropolitan: 370.000 opere disponibili gratuitamente per tutti!

Il Metropolitan Museum of Art di New York ha recentemente reso disponibile al mondo il suo archivio fatto di oltre 370.000 immagini di opere esposte o custodite nei suoi magazzini. La collezione raccoglie reperti di ogni epoca, dalle statuette mesopotamiche alle tele di Van Gogh. Una raccolta che racchiude tutta l’evoluzione dell’arte.

L’archivio è consultabile sul sito (clicca qui!) del Metropolitan mediante un sistema di ricerca molto accurato che consente di ricercare le opere filtrandole per tipologia, epoca storica, civiltà o artista, e contesto geografico. Per ogni opera è presente una scheda riassuntiva della storia dell’opera dall’origine al suo ritrovamento e relativi materiali didattici di approfondimento. L’utilizzo delle immagini è totalmente libero e gratuito.

Grazie a questa iniziativa il Metropolitan ha reso possibile la “condivisione” delle opere, non solo con i quasi 7 milioni di persone che lo visitano ogni anno, ma anche con gli oltre 3 miliardi di utenti che, da tutto il mondo, hanno accesso ad Internet.

Forse ti interessa anche:

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *