Copenaghen, le biciclette superano le auto!

La buona notizia di oggi arriva dalla Danimarca, più precisamente dalla capitale Copenaghen, che recentemente è diventata la prima città europea dove circolano più biciclette che autovetture private; per l’esattezza 265.200 biciclette contro 252.600 auto.

Secondo i dati il 41% dei pendolari preferisce il mezzo a pedali all’auto grazie alla semplicità e velocità degli spostamenti rispetto alle lunghe code del traffico cittadino.

Il raggiungimento di questo risultato è stato possibile grazie ad una politica comunale attenta alle esigenze dei ciclisti che, dal 2005 ad oggi, ha investito oltre 110 milioni di euro in infrastrutture dedicate alle biciclette. L’obiettivo è quello di raggiungere il 50% di “pendolari su due ruote” entro il 2025. Un risultato più che raggiungibile se si considera che, in un solo anno, il traffico a pedali è cresciuto del 15 %.

Forse ti interessa anche:

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *