Colombia: finisce una delle guerre più lunghe della storia!

È finalmente finita una delle guerre civili più lunghe della storia contemporanea. Ieri il presidente colombiano Juan Manuel Santos ed il leader delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc) Londoño, hanno firmato a Cartagena l’accordo di pace che mette fine a mezzo secolo di conflitti e che si lascia alle spalle oltre 250.000 morti.

“Quello che abbiamo firmato oggi è una dichiarazione del popolo colombiano di fronte al mondo per dire che ci siamo stancati della guerra, che non accettiamo la violenza come mezzo per difendere le proprie idee, che diciamo forte e chiaro basta guerra, basta alla guerra” ha commentato il Capo dello Stato colombiano di fronte ad una piazza gremita di gente radunatesi per festeggiare la pace.

L’accordo era in aria da tempo dopo che, quasi un anno fa, i leader si sono incontrati a L’Avana, Cuba, per concordare le basi di una tregua.

 “Nel nome delle Farc – ha detto Londoño – chiedo sinceramente perdono a tutte le vittime del conflitto per tutto il dolore che abbiano causato con questa guerra”

Alla firma della pace seguirà la conferma del popolo colombiane che, il prossimo 2 ottobre, sarà chiamato alle urne per convalidare per via referendaria l’accordo che trasforma le Farc da guerriglia armata in partito politico.

2

Forse ti interessa anche:

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *