Sicilia, record di fenicotteri rosa!

Quest’anno sono stati oltre 130 i fenicotteri rosa venuti alla luce nelle saline di Pirolo, in provincia di Siracusa, Sicilia. A darne l’annuncio è stata l’associazione Lipu-Birdlife Italia, che da sedici anni gestisce la Riserva naturale orientata Saline di Priolo. I dati sono stati ottenuti attraverso un attento monitoraggio della popolazione di fenicotteri rosa locale e mostrano che il numero di individui nati quest’anno sono circa il triplo rispetto a quelli registrati nel 2015.

Questa specie di uccello, originaria dell’Asia, dell’Africa e dell’Europa, nidifica in Italia dal 1993 e si può trovare in molte regioni del Bel Paese come l’Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto e Sicilia.

Questo risultato è frutto di un importante sforzo nella tutela e nella salvaguardia della biodiversità che la Riserva naturale orientata Saline di Priolo offre ad innumerevoli specie. Un traguardo non di poco contro se consideriamo che quest’area protetta è stata istituita all’interno del polo petrolchimico siracusano dove, dagli anni Ottanta, si sta mettendo in atto un programma di riconversione e di bonifica del territorio sottratto alle attività industriali.

Forse ti interessa anche:

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *