Sorge in Australia la prima “Città del futuro”!

A soli 6,5 km da Melbourne sorge Yarrabend, il primo sobborgo interamente alimentato da energia fotovoltaica al Mondo.

In totale, al momento, sono presenti 60 abitazioni rese indipendenti dal punto di vista energetico grazie ad un impianto fotovoltaico posto sul tetto e collegato ad un accumulatore Powerwall progettato da Tesla; nota industria californiana specializzata nella progettazione di sistemi di accumulo energetico e vetture elettriche.

In totale il progetto, realizzato da Glenvill, prevede 2.500 abitazioni dotate anche di impianto domotico per l’ottimizzazione dei consumi energetici e di colonnina di ricarica veloce per le vetture elettriche.

Ma la città non sarà solo all’avanguardia dal punto di vista energetico, ma anche per quello idrico. Infatti, le case consumeranno il 43% in meno di acqua rispetto alle abitazioni tradizionali grazie all’efficienza degli impianti ed al sistema di recupero delle acque.

Gli abitanti di Yarrabend potranno raggiungere comodamente ampi spazi verdi, come giardini o parchi, collocati in diverse zone della città spostandosi grazie a piste ciclabili sicure o zone pedonali chiuse al traffico. Da lì potranno sempre rimanere aggiornati sullo stato della loro abitazione attraverso uno smartwatch.

Forse ti interessa anche:

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *