Terracycle: guadagnare dai rifiuti per far bene all’ambiente!

Quaranta milioni di fatturato nel 2010 solo recuperando spazzatura! Stiamo parlando green-business di Terracycle, una società americana nata dal genio di Tom Szaky e Jon Beyer che nel 2001 pensarono di creare fertilizzante dai rifiuti raccolti in un college universitario.

L’obiettivo di Terracycle è infatti ricavare nuovi oggetti dalla spazzatura pagando chi la fornisce. Il meccanismo è tanto semplice quanto efficacie. Hai un sacco di rifiuti e non sai come smaltirli? Li invii a Terracycle e in cambio sarai pagato, spedizione compresa.

q

Guardando i numeri il progetto sembra funzionare benissimo! La società oggi opera in 26 Paesi e accetta quasi ogni genere di materiale. Il 96% proviene da prodotti di grande aziende e il 75% corrisponde a derivati della plastica.

Secondo il fondatore, Tom Szaky, il modello di business di Terracycle si basa sulle aziende produttrici che finanziano il processo di trasformazione dei loro scarti allungando la vita dei loro brand su altri prodotti e promuovendo il lato ambientalista della propria immagine.

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *