I (nostri) comandamenti dell’amore!
Dopo la piccola rubrica sul perchè i libri facciano bene alla salute, torniamo a noi con un altro bigino, d’amore stavolta. Ci chiedono spesso come far durare (o eventualmente nascere) la propria storia d’amore. Ci siamo consultati, studiati e scervellati, il tutto per arrivare ai nostri maggiori dogmi d’amore.
- La prima regola, forse la più importante, è non idealizzare la persona che avete davanti. Il farlo, infatti, vi metterà automaticamente in secondo piano, ad un livello inferiore. Nello scoprire i suoi difetti, poi, vi sentirete ancora più stupidi per esservi annullati davanti ad un essere fin troppo umano.
- Parlate, parlate, parlate. Che abbiate litigato, che da settimane un dubbio vi assilli, che stiate provando un sentimento per un’altra persona: non c’è nulla da fare, in amore la comunicazione è tutto.
- Non siate una Dama della Carità. Certamente dovete amare e rispettare il vostro partner, ma sostituirsi a figure professionali quali le infermierine, le assistenti sociali o le psicologhe porterà solo alla rovina della vostra relazione.
- Cercate di mantenere un sano livello di autocritica. Spesso tendiamo infatti a notare più i difetti altrui, rispetto ai nostri, finendo così per dipingerci solo come vittime innocenti. Sicuri di non avere qualche peccatuccio?
- Trovate una persona che abbia interessi simili ai vostri. La lettura, l’arte, l’ambiente o la famiglia. Oguno di noi possiede quel sacro fuoco speciale, che ci porta a scegliere determinate linee guida per la nostra vita; trovare una persona che segua percorsi simili è metà del lavoro!
- Combattete la routine. La noia e la monotonia sono le nemiche peggiori dell’amore. Persino la persona più deliziosa al mondo finirà per volervi ammazzare dopo il centesimo fine settimana di shopping sfrenato!
Ultima regola, quasi implicita: divertitevi!
[…] Forse non salverò l’economia, ma una vita si! […]