Buoni motivi per leggere? Ve ne diamo 6!

Avete davvero ancora bisogno di buoni motivi per leggere? Perfetto, siamo qui al caso vostro: ve n daremo addirittura 6!

  1. LEGGERE NUOVE GRAVEMENTE ALLO STRESS: avete presente quelle “giornate no”? Quelle in cui la macchina non parte, i piccioni vi cagano addosso e al lavoro sembrate non farne una giusta? Ecco, QUELLE: Immaginate di tornare a casa, accomodarvi sul letto, magari con un amico pelosetto al vostro fianco. Immaginate di scomparire in un mondo in cui i giusti trionfano, in cui non esistono “giornate no”; imaginate un mondo in cui tutto va esattamente come dovrebbe, un mondo che vi faccia sentire rilassati, che vi faccia pensare ad altro o, addirittura, non pensare.
  2. LEGGERE PUò CAUSARE CONOSCENZA: “so di non sapere”, dicevano. Nessuno parla mai del dopo. So di non sapere..e allora magari mi informo! L’informazione, il potere e la meraviglia della scoperta. Di posti lontani, di culture diverse, di leggi misteriose che regolano l’universo. So di non sapere, ok..ma la conoscenza non ha mai ucciso nessuno, giusto?
  3. LEGGERE POTREBBE AIUTARVI A CAPIRE MEGLIO LE PERSONE CHE VI CIRCONDANO: lo dice una ricerca pubblicata su Science nel 2013: i lettori più accaniti sono in grado di provare empatia maggiore con le altre persone. Interessante il risultato a cui sono arrivati anche i ricercatori del VU University Medical Centre di Amsterdam: i benefici della lettura durano nel tempo.!
  4. LEGGERE MANTIENE ATTIVO IL VOSTRO CERVELLO: In questo caso gli studi sono numerosissimi. Citiamo l’Università di Stanford, in California. Qui un team di neurobiologi, guidato da Natalie Phillips, ha accertato che la lettura apporta notevoli benefici al cervello. E la dimostrazione è stata fatta chiedendo ad un gruppo di studenti di letteratura di leggere un romanzo di Jane Austin. Il risultato è che il flusso sanguigno al cervello durante la lettura risultava di molto aumentato.
  5. LEGGERE PUò FARVI CREDERE NELL’AMORE: per questo vi rimandiamo ad un articolo divertentissimo di Nina Bahadur ( dicevamo che la conoscenza non guasta)
  6. LEGGERE VI RENDE OTTIMISTI: fin da piccoli, leggendo, avete imparato che anche un bambino può affrontare con successo un drago; che i mostri sono dentro di noi, e con un po’ di luce possiamo batterli. Avete imparato che si può sopravvivere a 100 ani di solitudine, e che si amavano anche ai tempi del colera. Cosa abbiamo noi da temere? Con tanta buona volontà, tanto impegno e tanto amore possiamo affrontare il mondo!

 

tumblr_m8k0i5eFjo1qf2pdvo1_500

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *