Medicine Hat, la prima città al mondo dove non ci sono più senzatetto.

Si chiama Medicine Hat ed è una solidale cittadina canadese di circa 57.000 abitanti situata nel sud dell’Alberta.

Nei giorni scorsi la comunità di Medicine Hat è balzata agli occhi della cronaca per essere finalmente riuscita a sconfiggere il problema dei senzatetto, attraverso un programma di donazioni e volontariato iniziato nel 2009.

Oggi a Medicine Hat, nessuna persona rimane per la strada per più di 10 giorni, ma viene tempestivamente ospitata in apposite strutture d’accoglienza o da famiglie di volontari.

“Questa è la maniera più umana ed anche economica di trattare un essere umano. – ha dichiarato alla stampa Ted Clugston, sindaco della città – Inoltre,ospitare un senzatetto in una struttura costa alla comunità circa 30.000$ all’anno, mentre mantenerlo sulla strada 80.000$”

Dopo il successo ottenuto ad Medicine Hat, il progetto “Housing First” sta diventando un modello per altre numerose città dove, spesso, ancora molte persone scontano gli ultimi giorni della loro vita al freddo sotto un ponte.

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *