Lavorare meno per godersi la vita, l’esperimento in Svezia.
Lavorare meno per produrre di più! È questa la filosofia adottata dal comune di Göteborg, in Svezia dove la giornata lavorativa è stata ridotta da otto a sei ore mantenendo la stessa busta paga.
L’esperimento avviato dal comune svedese mira a tenere i dipendenti meno tempo in ufficio per renderli più efficienti e permettergli di godersi la propria vita privata. Per vedere se questa idea funziona l’amministrazione avvierà un gruppo di studio che laverà 6 ore al giorno ed uno di controllo che continuerà con le canoniche 8 ore. Se a fine anno il primo gruppo avrà raggiunto migliori risultati del secondo, allora questa regola sarà estesa agli altri dipendenti comunali.
“Speriamo che così diminuiscano i giorni di assenza dal lavoro per malattia – ha spiegato il vicesindaco Mats Pilhem al quotidiano The Local – e che psicologicamente e fisicamente gli impiegati si sentano meglio”.
Poiché è stato riscontrato che i turni lunghi generano più inefficienza rispetto a quelli più brevi, sindaco di Göteborg, spera di creare in questo modo più posti di lavoro per tutti.
[…] Lavorare meno per godersi la vita, l’esperimento in Svezia. […]