Liberia libera: che fine ha fatto l’ #Ebola ?

Che fine ha fatto l’Ebola?

Era da qualche mese che non ne sentivo più parlare fino a quando, purtroppo, qualche giorno fa un infermiere italiano è risultato positivo al virus.

Dato che mi aspetto che, ancora una volta, nei prossimi giorni i media ricominceranno con inutili allarmismi (ne avevamo già parlato qui!), forse è bene dire le cose come stanno veramente.

La verità è che la situazione è notevolmente migliorata negli ultimi mesi. Infatti dopo la Nigeria anche la Liberia, uno dei paesi più colpiti dal virus, è stata ufficialmente dichiarata dall’Organizzazione Mondiale della SanitaEbola free”. L’ultimo caso risale a circa una cinquantina di giorni fa, che più o meno è il tempo che si deve attende dall’ultimo caso positivo al virus per dichiarare un paese libero dall’Ebola.

Per raggiungere questo importante traguardo la Liberia ha mantenuto sotto stretto controllo sanitario la popolazione per assicurarsi che nessun nuovo caso di Ebola venisse alla luce.

“E ‘un omaggio al governo e al popolo della Liberia – ha dichiarato l’OMS – e alla sua determinazione e coraggio nello sconfiggere l’Ebola. Medici e infermieri hanno continuato a curare i pazienti, anche quando le forniture di dispositivi di protezione individuale erano insufficienti”.

Ora l’OMS continuerà ad impegnarsi in tutti i paesi colpiti da Ebola, continuando a supervisionare e a educare le persone alla prevenzione della malattia.

Fonte: http://www.who.int/mediacentre/news/statements/2015/liberia-ends-ebola/en/

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *