20 marzo: eclissi di Sole visibile anche dall’Itala!

Anticamente alcuni popoli attribuivano all’eclisse di Sole caratteristiche mistiche ed ultraterrene in grado generare eventi biblici e terrificanti.

Evento più unico che raro questo fenomeno è visibile solo dal nostro pianeta, dove per una strana coincidenza la Luna e il Sole, sebbene siano di diverse dimensioni, a causa della loro differente distanza dalla Terra ci appaino con le stesse dimensioni. Questo fa sì che la Luna possa ricoprire esattamente il disco solare durante l’eclissi.

Ebbene, domani 20 marzo, grazie alla terza super Luna del 2015, sarà visibile una eclisse di Sole di circa un paio di ore (dalle 9.20 alle 11.30). Per chi non volesse perdersi questo rarissimo evento, il clou dell’eclisse si avrà alle dieci e mezza con una copertura del disco solare che sarà maggiore al nord Italia (70%) e minore al sud (50%).

Per la vostra sicurezza vi raccomandiamo però di non osservare direttamente l’evento ad occhio nudo ma di munirvi di un paio di occhiali con lenti molto scure costituiti da materiali appositi in grado di proteggere la vista. Stesso discorso anche se osserverete il fenomeno con binocoli o telescopi.

images

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *