Papa Francesco: il Papa dei poveri

Che questo Papa sia fuori dal comune ormai è ovvio per tutti ma, onestamente, questa volta mi ha davvero sorpreso.

La buona notizia di oggi arriva dal Vaticano, dove Papa Bergoglio ha aperto in piazza San Pietro un nuovo servizio docce per i senza tetto.

Le docce saranno funzionanti ogni giorno, tranne il mercoledì per l’udienza generale e quando si svolgeranno celebrazioni in San Pietro o in piazza e, oltre ai servizi igenici, una volta a settimana verrà messo a disposizione gratuitamente un barbiere.

I “pellegrini senzatetto”, come vengono definiti, riceveranno, per la doccia, un cambio completo per l’intimo e un kit con asciugamano, sapone, dentifricio, rasoio e schiuma da barba, deodorante, a secondo delle diverse esigenze. Tutto il materiale verrà offerto gratuitamente da diverse ditte e persone private che hanno voluto aderire a questo progetto.

Un atto, a mio avviso, di grande solidarietà e umiltà che, grazie alla guida di Papa Francesco, torna a ristabilire quel contatto fra Chiesa e popolo che, troppo spesso negli ultimi anni, si era perso dietro a scarpette di Prada e gioielli sfarzosi.

Se anche quest’articolo ti è piaciuto per favore clicca mi piace, condividi o invita un amico seguirci! 🙂

papa-francesco-pollice-alzato_picc

Vieni a trovarci anche su Facebook e Twitter:http://www.ilsorrisoquotidiano.it/contatti/

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *