Un sorriso da fine anno: buone feste a tutti voi!

Un altro anno è passato, veloce come un battito di ciglia. Un altro anno è finito e, purtroppo o per fortuna, non tornerà più.

Abbiamo dovuto dire addio a tanti volti nuovi, ne abbiamo accolti di altri; la scienza ci ha sorpreso, la tecnologia probabilmente ci ha superato. Ma cosa abbiamo imparato, in questo confuso 2014?

Vi dico quello che ho imparato io.

Le persone sono il cuore di tutto; non importa dove, nè quando. Non importa quanti soldi avete in tasca, nè la macchina che guidate o la versione del vostro smartphone. Se non avete una vera famiglia e degli amici sinceri non sarete MAI felici.

-Ho imparato che la forza, la violenza, non portano a nulla, se non ad altro dolore. Farsi la guerra, tenere rancori e frustrazioni nel cuore; tutto questo porterà solo a distruzione e pianti.

-A volte le cose si possono evitare. Basterebbe un “come stai?” sincero, o una mano tesa, per salvare una mamma dalla depressione post parto o un adolescente dal suicidio. Bisogna sempre cercare di stare vicino alle persone a cui teniamo.

-Gli eroi esistono ancora. Hanno volti di medici, in Liberia volontariamente. Sono bambine che donano capelli a loro coetanee malate di cancro, signore coraggio che fanno del bene da anni, silenziosamente. Sono Papi che cercano di cambiare “quello che si fà da sempre”. Gli eroi esistono, e dobbiamo insegnare ai nostri figli che CHIUNQUE può essere tale.

-Ho imparato quanto valga l’amicizia, quella vera. Ho passato molti attimi bui durante questo enigmatico 2014. Eppure i miei amici sono sempre stati lì per me, anche a 200 km di distanza.

-Ho imparato che VOI, popolo del web e dei social, avete più potere di quanto pensiate. Siete voi a decidere quali contenuti siano importanti, divertenti, significativi. Avete deciso di darci fiducia, di seguirci, e spero che riusciremo a vivere insieme ancora per molto.

In ultimo, ho imparato che non è mai troppo tardi. Un anno è solo un anno, un numerino in più o in meno sul calendario. Siete voi che decidete di voi stessi, della vostra vita, del vostro sorriso quotidiano. Difendetelo, difendetevi.

Noi saremo, come sempre, qui con e per voi.

Buon anno nuovo!

Capodanno

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *