Pedalando fra le stelle

Una pista ciclabile tutta fluo e no, non siamo nel fantastico mondo dei Teletubbies.

141114-starry-night-jsw-150p_55cbe6a092e221abfad2e0b6bbc4b5ef-480x292

La prima pista ciclabile ad energia solare e “fosforescente” è stata inaugurata in Olanda, più precisamente in una cittadina chiamata Nuenen.

Si tratta di un percorso ideato dall’artista Daan Roosegaarde e presentato in occasione del Van Gogh 2015 International Theme Year dedicato ai 125 anni dalla scomparsa dell’artista fiammingo.

La pista ciclabile è stata ispirata alla “Notte stellata” del pittore olandese ed è stata pensata in modo da accumulare luce diurna per poi auto-illuminarsi durante la notte.

Lungo alcuni punti del percorso, inoltre, sono stati istallati dei LED alimentati da pannelli solari che forniscono luce supplementare necessaria nel caso in cui l’energia solare non sia sufficiente a illuminare tutta la superficie dopo una giornata di maltempo.

La Van Gogh Bicycle Path, questo il nome della pista ciclabile, rientra in un programma più ampio chiamato “Smart highways” che punta allo sviluppo di autostrade intelligenti che utilizzeranno la stessa tecnologia per illuminare le linea sull’asfalto.

Se anche quest’articolo ti è piaciuto per favore clicca mi piace, condividi o invita un amico seguirci! 🙂

 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=wEe8firurCY]

ps. un ringraziamento ad Michela per averci reso partecipi di questa fantastica notizia. Invitiamo tutti i lettori a continuare a segnalarci le news più interessanti e divertenti per poterle condividere con tutti voi. : )

More info: http://www.dezeen.com/2014/10/21/daan-roosegaarde-glowing-lines-smart-highway-oss-netherlands/

Vieni a trovarci anche su Facebook e Twitter: http://www.ilsorrisoquotidiano.it/contatti/

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *