Dalla ricerca italiana arriva la plastica 100% BIO!

Sapete qual è l’isola artificiale più grande del mondo? No? Beh.. se state pensando a mare cristallino, sabbia bianchissima, palme e noci di cocco, siete completamente fuori strada.

Pochi la conoscono, ma “l’isola” artificiale più grande sulla faccia della Terra si trova in pieno Pacifico, più precisamente fra il 135º e il 155º meridiano Ovest e fra il 35º e il 42º parallelo Nord.

La Pacific Trash Vortex (in inglese fa più figo! ..ma solo di nome) è un immenso accumulo di plastica galleggiante di circa 100 milioni di tonnellate e con un’estensione che, nelle stime peggiori, supera l’area occupata dagli Stati Uniti d’America.

Quindi se si pensa che uno dei problemi maggiori dell’umanità è lo smaltimento dei rifiuti, in particolare plastici, la ricerca e lo sviluppo di nuovi bio-polimeri (“plastiche” naturali) o plastiche biodegradabili potrebbe essere una delle soluzioni al problema.

Dunque, tanto per rispolverare un po’ di sano vecchio orgoglio italiano, la buona notizia di oggi è che l’ITT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova ha sviluppato un metodo per produrre plastica 100% bio attraverso un processo produttivo che utilizza come materia prima scarti vegetali, risparmiando energia, materie prime e riducendo l’inquinamento.

È tutto pronto, ora tocca all’industria avviare la produzione su larga scala. Nell’attesa noi sorridiamo orgogliosi delle nostre grandi eccellenze italiane.

 Dogs-Recycling-Plastic-Bottles01

ps. un ringraziamento speciale a Michela per averci reso partecipi di questa fantastica notizia. Invitiamo tutti i lettori a continuare a segnalarci le news più interessanti e divertenti su ilsorrisoquotidiano@gmail.com. : )

Vieni a trovarci anche su Facebook e Twitter: http://www.ilsorrisoquotidiano.it/contatti/

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *