Strati: ecco la prima auto al mondo realizzata con stampante-3D!

È stata forgiata in sole 44 ore la prima automobile realizzata con stampante 3D. Il suo nome è “Strati” ed è stata presentata al pubblico in occasione dell’International Manufacturing Technology Show (IMTS) di Chicago.

Disegnata a Torino dall’italiano Michele Anoè e costruita dalla Local Motors in collaborazione con l’Association for Manufacturing Technology (AMT). La vettura è spinta da un motore elettrico preso dall’utilitaria Renault Twizy così come altre componenti meccaniche.

Il telaio della Strati è stato stampato come pezzo unico utilizzando la tecnologia Direct Digital Manufacturing (DDM), al quale sono stati successivamente aggiunte le componenti meccaniche.

L’inedito processo produttivo rivoluziona lo ‘status quo’ della produzione automobilistica – a commentato John B. Rogers Jr, amministratore delegato della Local Motors – cambia l’esperienza del consumatore e dimostra che una macchina può nascere in un modo completamente diverso”.

La Local Motrors prevede la messa in commercio delle prime vetture stampate entro qualche mese.

L’utilizzo su larga scala delle stampanti 3D all’interno delle grandi produzioni industriali sarà forse l’inizio della III Rivoluzione Industriale? Lo scopriremo presto e nell’attesa continuate a seguirci a sorridere con noi!

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=daioWlkH7ZI]

Vieni a trovarci anche su Facebook e Twitter: http://www.ilsorrisoquotidiano.it/contatti/

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *