La leggenda dell’inabilità matematica: Maryam conquista il primato.

Lei si chiama Maryam Mirzakhani, è di origine iraniana, ed è la prima donna ad essere insignita della Medaglia Fields o, per i piu ferrati, International Medal for Outstanding Discoveries in Mathematics. Essa rappresenta il premio piu alto a cui un matematico possa aspiare e, in questo caso, anche una rivoluzione.

200px-FieldsMedalBack

Rivoluzione perchè da decenni si discute, ormai, sulla presunta (in)abilità delle donne in ambiti scientifico-matematici, relegandole a ruoli tipicamente femminili, quasi stereotipati. A Maryam va quindi riconosciuta sì la bravura, ma soprattutto il primato. Essere la prima donna ad essere apprezzata come matematica, come genio, e non come “genere”. Un esempio, un faro nel buio per chi ancora sta cercando di farsi strada in questo mondo di uomini. Uno stendardo, che serva a ricordarci che nulla è impossibile; a volte è solo maledettamente difficile. Ma lavorando sodo e dando il meglio di sè, e di questo ne sono sicura, si possono muovere le montagne.

Grazie Maryam;

oggi il nostro sorriso va a te.

 

Iranian-math-scientist-Maryam-Mirzakhani

 

Vieni a trovarci anche su Facebook e Twitter:

http://www.ilsorrisoquotidiano.it/contatti/

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *