Il Colosseo torna al suo antico splendore!

A lungo si è parlato, anzi spesso straparlato, del degrado del patrimonio artistico e culturale del nostro paese, dei crolli di Pompei, dell’intenzione di vendere a privati parte dei beni architettonici italiani e di come “all’estero” tutti sappiano fare di meglio.

Certamente non saremo noi a smentire tutto questo. Il patrimonio artistico del Bel Paese spesso si trova in uno stato di degrado in accettabile ma, per una volta in cui le cose stanno andando per il verso giusto, crediamo sia il caso di comunicarlo con altrettanto entusiasmo.

Infatti, lo scorso 19 Luglio, il Colosseo ha mostrato al mondo i primi risultati dell’opera di restauro iniziata un anno fa. Per la prima volta quindi, è possibile vedere l’Anfiteatro Flavio nel suo, quasi, antico splendore. Il travertino annerito dallo smog è stato infatti ripulito, ripristinando in questo modo i suoi colori originali e attualmente sono stati liberati da teloni e impalcature i primi 4.500 metri quadrati.

La prima fase dei lavori, che riguarda il restauro dei prospetti settentrionali e meridionali e la sostituzione delle cancellate per i fornici del primo ordine, si concluderà il 2 marzo del 2016.

185101287-809bb88d-0255-43cf-b9c0-51ebf24949ac

Veni a trovarci anche su facebook e twitter: http://www.ilsorrisoquotidiano.it/contatti/

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *