L’eccellenza italiana in prima linea nella ricerca europea!

Spesso, si sa, anche l’informazione segue le mode. Parliamo dell’Unione Europea per esempio, fino a qualche settimana fa non si parlava d’altro. Europa di qua, Ue di là e ora, passate l’elezione, tutto finito come per magia. Poi ci stupiamo se c’è gente che non ha la più pallida idea di come funziona questa comunità di stati.

A tal proposito infatti, per chi non lo sapesse, lo scorso 24 giugno, è stata firmata dal Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, la decisione di istituire il Consorzio Europeo per le infrastrutture di ricerca analitiche: CERIC-ERIC.

A questo consorzio hanno partecipato numerosi paesi della Comunità Europea, tra cui Italia, Austria, Repubblica Ceca, Romania, Serbia e Slovenia, mentre altri Paesi, fra i quali Croazia, Ungheria e Polonia, aderiranno a breve.
La sede legale del Consorzio si troverà in Italia, più precisamente presso il Centro di Ricerca Elettra Sincrotrone di Trieste.

Il Consorzio è definito ERIC (European Research Infrastructures Consortium) ovvero un’infrastruttura di ricerca distribuita basata sul recente Regolamento Europeo 723/2009 che riunisce in una stretta rete di collaborazione i migliori Centri e Laboratori specializzati dei Paesi partecipanti.

In piena linea con il programma europeo Horizon 2020, che punta al rinforzamento della competitività dell’Area Europea nella ricerca, il CERIC-ERIC è stato realizzato grazie ad un investimento complessivo di oltre 100 milioni di € e avrà lo scopo di aggregare centri di ricerca che sviluppano e mettono a disposizione dei ricercatori e delle industrie i più avanzati strumenti analitici per la caratterizzazione e lo sviluppo innovativo di materiali, come la luce di sincrotrone, la risonanza magnetica, la spettroscopia con neutroni e la microscopia elettronica. Questi mezzi troveranno applicazione in ambiti che vanno dalle Scienze della Vita alle Nanoscienze e Nanotecnologie, dai Beni Culturali e Ambientali alle Scienze dei Materiali.

era_700_04

More info: http://www.ceric-eric.eu/

Vieni a trovarci anche su facebook e twitter: http://www.ilsorrisoquotidiano.it/contatti/

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *