Mas que nada, Brazil 2014 il mondiale che unisce.

Tutto pronto. Anzi, probabilmente mentre leggerete queste righe i mondiali, quelli di “Brasile 2014“, saranno già praticamente iniziati.

Non si può dimenticare che questo mondiale nasce sì come manifestazione di enorme portata, ma in questo caso più di altre, a causa delle tante polemiche. Il Basile è in rivolta, i problemi sono tanti e grandi; i cittadini temono che la Fifa World Cup porti le Istituzioni a dimenticare le loro evidenti difficoltà della vita di tutti i giorni.

Ma il Mondiale è, fortunatamente, anche altro. La maggiore competizione sportiva dell’anno, seconda solo, forse, alle Olimpiadi. Il mondo (tranne gli USA) si ferma. Tutti con il fiato sospeso. Non è assolutamente un caso che si sia giunti alla XX edizione, dal lontano 1930.

L’italia si unisce; neanche Garibaldi fece tanto. Non esistono più città, non esistono più regioni. Tutti uniti, una sola entità, una sola voce. Il Basile è poi, virtualmente, la patria del calcio e dell’allegria. Spiagge dorate, sole, colori, samba, divertimento e calcio. Sono luoghi comuni certo, ma mai come in questo caso vicini alla realtà.

Se c’è una cosa che è il calcio è in grado di fare è unire, aiutando cosi a ritrovare il sorriso. Sì, perché è un gioco, ma il gioco più bello del mondo. E allora tutti pronti, il Mondiale i Mondiali è qui.

G. Iavarone

Ringraziamo Gianluca Iavarone, giornalista e responsabile del sito http://www.toniiavarone.it/ per averci ricordato qual è il vero spirito dei mondiali, del calcio e di quel Brasile che le telecamere raramente ci mostrano.

Vieni a trovarci anche su facebook e twitter: http://www.ilsorrisoquotidiano.it/contatti/

SEGUI LA DIRETTA STREAMING SU

http://www.tvdream.net/eventi-live/mondiali-calcio-diretta-streaming/

mascotte-mondiali-2014

Condividi su Email this to someoneShare on TumblrShare on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on Pinterest

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *